Ogni contribuente può destinare il 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), a Enti no profit firmando in uno dei 7 appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica).
Il 5 per mille è stato introdotto per la prima volta con la legge finanziaria relativa al 2006 e definitivamente consolidato mediante il DPCM del Luglio 2020.
Nel caso in cui il contribuente non sia obbligato a produrre una dichiarazione dei redditi può comunque donare il proprio 5 x 1000 compilando opportunamente la scheda contenuta nella Certificazione Unica.
Effettuata la compilazione della scheda, il contribuente può consegnarla gratuitamente ad ufficio postale, ad un professionista del settore, un commercialista o un Caf (dietro compenso economico) oppure mediante il sito internet dell’Agenzia dell’Entrate (se il contribuente è abilitato).
Per chi invece produce un Modello 730 o una Certificazione Unica basta apporre una firma nell’opportuno spazio ed indicare il Codice Fiscale dell’Ente scelto:
Donare il 5 x 1000 è molto importante per sostenere il nostro progetto divulgativo ma soprattutto l’organizzazione degli Screening gratuiti che ogni anno danno la possibilità a tante persone di fare prevenzione sui tumori della pelle.
Farlo attraverso questo mezzo è facile e sicuro in quanto lo Stato eroga queste aliquote solo mediante la produzione di opportuni programmi e rendiconti.
In occasione delle prossime scadenze finanziarie ricordatevi quindi di sostenere Melanoma Day!
Grazie di cuore da tutto lo Staff e dalle tante persone che in questi anni sono state supportate dalla nostra Associazione.