Sapevate che l’autoesame della pelle rappresenta un ottimo punto di partenza per individuare precocemente un tumore cutaneo?
Il check-up autonomo è una ottima pratica che, se effettuata con regolarità, può essere utile per identificare qualsiasi cambiamento che può insorgere a livello cutaneo e fornire un prezioso contributo nella diagnosi precoce del melanoma. Ecco alcuni consigli pratici su come eseguire comodamente a casa l’autoesame dei nei:
1.Assicurati di avere una buona luce
2.Controlla la cute di ogni distretto corporeo! E, mi raccomando: osserva con particolare attenzione alle sedi del melanoma più insidiose , quali:
-CUOIO CAPELLUTO: il melanoma del cuoio capelluto e del collo hanno un rischio maggiore di prognosi infausta rispetto ad altre zone del corpo.
-PALPEBRE: monitora le palpebre per eventuali nei insoliti ed esegui check-up regolari dal dermatologo o dall'oculista. Dal 5% al 10% dei tumori della cute sono localizzati sulle pliche palpebrali!
-BOCCA: Se una stomatite ulcerosa provoca un dolore ingravescente per più di due settimane, sottoponi la condizione all’attenzione di un dermatologo o un dentista.
-DIETRO L'ORECCHIO: attenzione ad applicare la crema solare anche sul padiglione auricolare, spesso trascurato. Il melanoma può comparire nello spazio tra le tue orecchie ed cuoio capelluto!
-PIEGHE GLUTEE: questa zona non è normalmente esposta al sole, quindi utilizzare uno specchietto per monitorare la comparsa di lesioni sospette è cruciale!
-CAVO ASCELLARE: presta attenzione a qualsiasi cambiamento di consistenza dei linfonodi del cavo ascellare. Il melanoma metastatico è silenzioso e rapido nel suo sviluppo, può diffondersi in queste sedi quanto prima!
-INGUINE: controlla la comparsa di protuberanze insolite o di aumentata consistenza a livello delle cute delle pieghe inguinali: se noti qualcosa di sospetto, non esitare a portarlo all’attenzione di un dermatologo!
-TRA LE DITA DEI PIEDI: presta attenzione ai tuoi piedi. La diagnosi tardiva di melanoma è correlata ad un elevato tasso di mortalità a 5 anni perché la lesione in questa sede passa spesso inosservata!
3.Presta attenzione alla comparsa di una nuova lesione cutanea o dall’aspetto insolito
4.Esegui l’autoesame della cute una volta al mese
5.Siediti comodo, in un posto tranquillo, per controllare gambe e piedi
6.Usa uno specchio a mano per le aree difficili da vedere ed uno a figura intera per avere una visuale migliore delle aree posteriori
7.Chiedi aiuto ad un amico/partner/parente per avere un doppio feedback: quattro occhi sono sempre meglio di due!
8. Consulta subito il tuo dermatologo se noti qualcosa di rilevante!